Condizioni di noleggio

 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti Condizioni Generali, 3SIXTY vende e il CLIENTE acquista a distanza la prenotazione di noleggio di attrezzatura sportiva indicata e descritta sul sito 3sixty.it (di seguito denominato “Sito”).Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo sito 3sixty.it e la realizzazione di un ordine di prenotazione di noleggio attrezzatura sportiva (di seguito denominata “prenotazione”) secondo la procedura prevista dal Sito stesso. Il noleggio e il ritiro dell’attrezzatura sportiva prenotata sul Sito avviene esclusivamente presso il negozio.
Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da 3sixty e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

 2 - INFORMAZIONI  PER IL CLIENTE -

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di prenotazione di noleggio di attrezzatura sportiva, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida della prenotazione con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale della prenotazione di noleggio attrezzatura sportiva;
  • prezzo totale del noleggio attrezzatura sportiva comprensivo delle imposte;
  • modalità di pagamento;

 3 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L’attrezzatura sportiva proposta per la prenotazione, è descritta sul Sito. Sul Sito sono proposte solo alcune categorie di attrezzatura sportiva e non un modello di articolo sportivo specifico. Il CLIENTE seleziona e prenota una categoria di attrezzatura sportiva, non un articolo sportivo specifico. Gli esempi di attrezzatura sportiva sono pubblicati a titolo puramente esemplificativo e non hanno valore contrattuale.
La disponibilità delle attrezzature sportive si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua la prenotazione. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto: le attrezzature sportive potrebbero essere prenotate da parte di altri CLIENTI prima della conferma della prenotazione, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti; potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile alla prenotazione di noleggio una attrezzatura sportiva che in realtà non lo è. Il CLIENTE sarà avvisato via e-mail di eventuali cambiamenti.

 4 - PREZZI

Tutti i prezzi di prenotazione e di noleggio dell’attrezzatura sportiva pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I prezzi sono determinati sulla base dei seguenti parametri:

  • categoria dell’attrezzatura sportiva prenotata;
  • periodo scelto per il noleggio;
  • data di prenotazione del noleggio.

 

Durante la durata del contratto è sempre possibile sostituire il materiale noleggiato. La sostituzione è possibile anche con materiale di diversa categoria, tipologia e valore, con addebito della differenza anche a parità di valore.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da 3SIXTY, del prezzo di prenotazione o noleggio di attrezzatura sportiva, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine di prenotazione sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

 6 – MODIFICA DI UNA PRENOTAZIONE REGISTRATA

Il CLIENTE potrà chiedere la modifica di una prenotazione di noleggio già registrata, solo se relativa alla categoria o alla taglia dell’attrezzatura sportiva prenotata.
Tutti i cambi di categoria e/o di taglia dell’attrezzatura sportiva prenotata sono di competenza esclusiva del negozio 3SIXTY cui è indirizzata la prenotazione del CLIENTE. Per tutte le modifiche di categoria e/o di taglia dell’attrezzatura sportiva, il CLIENTE prenderà contatto direttamente con il negozio 3SIXTY, che gestirà ed evaderà la richiesta di modifica solo se il prodotto richiesto dal CLIENTE sarà disponibile in negozio.
Non è possibile aggiungere un articolo ad una prenotazione già registrata sul Sito. Se il CLIENTE desidera prenotare un quantitativo maggiore di articoli, dovrà procedere con una nuova Prenotazione. L'eliminazione di un articolo da una prenotazione già registrata effettuata oltre il termine di 24 ore dalla data del ritiro, sarà considerato come un annullamento e la somma versata per l’attrezzatura sportiva sarà trattenuta a titolo di caparra penitenziale.

 7 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per la prenotazione del noleggio di attrezzatura sportiva, il CLIENTE versa a 3sixty, il costo totale del noleggio..
La prenotazione sarà registrata solo a seguito dell’avvenuto pagamento del relativo costo.
A seguito della ricezione del pagamento del costo della prenotazione, 3sixty invierà al CLIENTE una email di conferma di avvenuta prenotazione.
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito 3sixty.it, con bonifico bancario e con metodo di pagamento Paypal.

 8 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di prenotazione di noleggio di attrezzatura sportiva è considerato concluso con l'invio da parte di 3sixty al CLIENTE di un'e-mail di conferma della prenotazione. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE, il numero d'ordine di prenotazione, il dettaglio dell’attrezzatura sportiva prenotata, la durata del noleggio, il prezzo totale del noleggio, il prezzo della prenotazione di noleggio pagato, Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a 3sixty eventuali correzioni/modifiche da apportare.
3sixty si impegna a descrivere e presentare gli articoli prenotati sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel Sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su 3sixty.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

 9 – MESSA A DISPOSIZIONE DELL’ATTREZZATURA SPORTIVA PRENOTATA – DURATA DEL NOLEGGIO – RESTITUZIONE MATERIALE PRENOTATO

L’ attrezzatura sportiva prenotata sul Sito deve essere ritirata presso il negozio 3sixty il CLIENTE potrà ritirare l’attrezzatura sportiva prenotata sul Sito:

  • a fronte dell’esibizione dell’email di conferma di avvenuta registrazione della prenotazione e di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • a partire dalle ore 17.00 del giorno antecedente il primo giorno di noleggio indicato nella email di conferma di presa in carico della Prenotazione, e che l’attrezzatura sportiva prenotata sia disponibile e in condizioni di essere ritirata;

Qualunque tipo di regolazione dell’attrezzatura sportiva noleggiata, sarà effettuata esclusivamente dal negozio.

Il CLIENTE è pienamente responsabile della veridicità dei dati forniti in sede di regolazione degli attacchi di sicurezza (età anagrafica, peso, altezza, misura del piede, livello e tipologia di sciata). Gli attacchi di sicurezza vengono regolati in base alla normativa iso 11088, utilizzando le indicazioni fornite dal cliente. In caso di manomissione della regolazione effettuata in sede di consegna dell’attrezzatura, da parte di persone non autorizzate, declinano il noleggiatore 3sixty, da ogni responsabilità.
Il negozio 3sixty potrà inoltre chiedere al CLIENTE, il versamento di una cauzione di importo pari al prezzo di vendita al pubblico dell’attrezzatura sportiva oggetto di noleggio.
Il CLIENTE è tenuto ad avvisare il negozio 3sixty in caso di ritardo nel ritiro dell’attrezzatura sportiva prenotata. Il negozio 3sixty si impegna a conservare l’attrezzatura sportiva prenotata dal CLIENTE sul Sito fino alle ore 16,00 del primo giorno di noleggio indicato nell'email di conferma della prenotazione, qualora la prenotazione sia riferita a un noleggio di più giorni. Trascorso il termine di cui sopra, la prenotazione sarà di fatto considerata nulla e il CLIENTE perderà il beneficio della sua prenotazione, senza che nessun rimborso gli sia dovuto.
La durata del noleggio è quella riportata nel contratto di noleggio e decorre dal momento in cui il CLIENTE prende possesso dell’attrezzatura sportiva oggetto di prenotazione e cessa automaticamente nella data e nell'ora riportata sul contratto di noleggio.
Il CLIENTE dovrà restituire l’attrezzatura sportiva noleggiata, entro le ore 19.00 del giorno di fine noleggio riportato sul contratto. Nel caso in cui il CLIENTE riconsegni l’attrezzatura sportiva oggetto di noleggio dopo le ore 09.00 del giorno successivo a quello di fine noleggio, sarà tenuto a pagare al negozio una penale di importo corrispondente alla tariffa di noleggio giornaliera esposta nel negozio. L’attrezzatura sportiva noleggiata dovrà essere restituita al negozio 3sixty, negli gli orari di apertura al pubblico. La mancata restituzione dell’attrezzatura sportiva sarà considerata quale appropriazione indebita, con applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 646 codice penale, senza che il CLIENTE possa invocare impedimento alcuno.

 

 10 – UTILIZZO DELL’ATTREZZATURA SPORTIVA

Il CLIENTE si assume ogni responsabilità circa l'idoneità delle persone utilizzatrici dell’attrezzatura sportiva noleggiata a poterla usare e si impegna per conto proprio e per conto delle persone utilizzatrici affinché l’attrezzatura sportiva noleggiata sia utilizzata, secondo le prescrizioni d'uso, con prudenza, senza pericolo per i terzi, conformemente alle regolamentazioni in vigore e che non venga ceduta, sublocata e/o prestata a terzi. L’attrezzatura sportiva noleggiata non può essere ceduta, sublocata o data in garanzia.

 11 – RESPONSABILITA’

Il CLIENTE è responsabile della custodia dell’attrezzatura sportiva noleggiata dal momento in cui ne prende possesso e fino alla sua restituzione.
Il CLIENTE è considerato il solo ed unico responsabile in caso di danneggiamento, furto, smarrimento dell’attrezzatura sportiva noleggiata, qualunque ne sia la ragione e/o la causa.
Nel caso in cui il CLIENTE non restituisca tutta o parte dell’attrezzatura sportiva noleggiata, sarà tenuto a riconoscere al negozio 3sixty, oltre al costo del noleggio, la somma corrispondente al prezzo di vendita al pubblico dell’attrezzatura sportiva non riconsegnata. In caso di furto dell’attrezzatura sportiva noleggiata, il CLIENTE dovrà sporgere denuncia alle autorità competenti e darne immediata comunicazione al negozio 3sixty che gli ha noleggiato l’attrezzatura.
Il CLIENTE dovrà segnalare ogni eventuale riserva sullo stato dell’attrezzatura sportiva noleggiata al negozio 3sixty al momento della presa in consegna della stessa; tale riserva sarà inserita all’interno del contratto di noleggio al momento della firma. Saranno accettati solo i reclami segnalati al momento del ritiro dell’attrezzatura.
L’attrezzatura sportiva, è numerata e contrassegnata, e deve essere restituita con il medesimo numero e contrassegno. Il CLIENTE s'impegna a restituire l’attrezzatura sportiva pulita e nello stato in cui si trovava al momento del ritiro, salvo deterioramento dovuto alla normale usura o ad un vizio non apparente che abbia da solo causato il deterioramento dell’attrezzatura, fermo restando che ogni relativo onere probatorio resta a carico del CLIENTE.
Il CLIENTE è responsabile di qualsiasi danno subito dall’attrezzatura sportiva, quale ne sia la causa. In forza di tale responsabilità, il CLIENTE sarà tenuto a pagare al negozio 3sixty i costi di riparazione dell’attrezzatura o della sua integrale sostituzione. Le riparazioni saranno effettuate esclusivamente a cura del negozio 3sixty, restando pertanto esclusa ogni facoltà del CLIENTE di attivarsi per la riparazione e sollevando 3sixty da qualsivoglia titolo di rimborso, nel caso in cui il cliente disattendesse quanto previsto. Ogni rimborso determinato ai sensi del presente articolo, sarà dovuto dal CLIENTE, in aggiunta al costo del noleggio. Il CLIENTE si impegna a corrispondere detto rimborso al momento della restituzione dell’attrezzatura sportiva noleggiata.

 12 – DIRITTO DI RECESSO

Il CLIENTE ha la possibilità di recedere dall'acquisto della prenotazione di noleggio fino alle 24 ore antecedenti la data prevista per il ritiro dell’attrezzatura prenotata, pagando un costo di gestione pratica pari al 30% dell’importo totale del noleggio. In caso di recesso per cause di forza maggiore (ad esempio: , guerra, minaccia di guerra, attività terroristica e le sue conseguenze o la minaccia di tale attività, sommossa, atto di qualsiasi governo o altra autorità nazionale o locale, controversia industriale, disastro naturale o nucleare, incendio, condizioni meteorologiche avverse ed tutto ciò che non dipenda direttamente dal nostro controllo) non è previsto nessun rimborso.


La presa in consegna dell’attrezzatura sportiva varrà ad ogni effetto quale rinuncia all'esercizio del diritto di recesso.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a 3sixty per iscritto tramite e-mail e avrà effetto il giorno in cui sarà ricevuta. La prova di invio non è una prova di ricezione, pertanto si consiglia di confermare tutte le modifiche anche per telefono, assicurandosi di aver ricevuto la conferma scritta delle modifiche richieste.

3sixty eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto della prenotazione di noleggio entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di ricevimento del recesso. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a 3sixty, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.

13 – COVID-19

Nel caso in cui tu debba cancellare la tua prenotazione per il noleggio dell’attrezzatura sportiva a causa del Covid-19 avrai diritto ad un rimborso completo nelle seguenti circostanze: 

Chiusura ufficiale del resort durante le date prenotate a causa delle restrizioni del Covid-19.

Restrizioni di viaggio messe in atto dal governo italiano che limitano la tua capacità di viaggiare nel paese o al resort. 

Restrizioni di viaggio messe in atto dal governo del paese di partenza, limitando la possibilità di recarsi al resort. 

Tutti gli altri motivi non saranno considerati un motivo valido di recesso dal contratto per Covid-19 e varranno le regole di recesso del punto 11.